Torino, 10141 - ITALIA
+39 348 8169170
info@ideateck.it

APPASSIONATI DI TECNOLOGIA

OPERATIONS EXCELLENCE

I soci fondatori e senior partner di IDEATECK sono due manager con 30+ anni di esperienza nel gestire complessità presso aziende manifatturiere di dimensioni diverse e diversi settori industriali, sia in Italia che all’estero.

Hanno operato in più funzioni aziendali acquisendo una visione sistemica trasversale su tutte le aree e processi aziendali. Sono in grado di valutare da subito le situazioni, individuando prontamente gli aspetti critici del contesto in esame e identificando idonee misure correttive.

I manager IDEATECK sono estremamente pragmatici e focalizzati sulla concretezza del raggiungimento del risultato.

L’area in cui esprimono al meglio la loro passione ed energia è quella delle OPERATIONS, funzione aziendale in cui si genera valore aggiunto trasformando materia prima in prodotto finito e in cui negli anni hanno imparato ad agire con efficacia e rapidità, operando profonde riorganizzazioni e miglioramenti dei processi.

Entrambi i fondatori hanno conseguito Laurea in Ingegneria Meccanica e sono iscritti da molti anni all’Ordine degli Ingegneri, garanzia di integrità professionale e personale. 

Master post-laurea in “Business Management & Innovation” e successive certificazioni rappresentano l’ulteriore bagaglio di competenze acquisite nel corso degli anni. Di particolare rilievo la certificazione RINA come INNOVATION MANAGER, con accreditamento presso l’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIt).

L’estesa rete di conoscenze e collaborazioni con Società e professionisti operanti in tutti gli ambiti aziendali rappresenta infine la loro ulteriore opportunità di supporto alle aziende.

Tutto questo è IDEATECK.

I nostri modelli: LEAN e DIGITAL MANUFACTURING

IDEATECK porta in azienda esperienza e competenza che costituiscono il risultato di continue attività di ideazione, sviluppo ed implementazione di innovazione tecnologica e organizzativa svolte nel corso degli anni. 

Da sempre ci ispiriamo al paradigma della LEAN MANUFACTURING e della DIGITAL MANUFACTURING:

LEAN MANUFACTURING

Thomas Khun, nel suo celebre saggio del 1962(1) definisce una rivoluzione scientifica come “cambio di paradigma che muta il modo di guardare e operare nel mondo ”.

Ed è una rivoluzione quanto avvenuto nel campo della produzione industriale nel secolo scorso presso lo stabilimento Toyota di Takaoka, in cui è nato e si è sviluppato il modello organizzativo “Toyota Production System” (TPS), meglio conosciuto come LEAN MANUFACTURING. Basato sulle persone e sulla loro spinta nel miglioramento continuo dei processi tramite eliminazione delle attività senza valore aggiunto (“MUDA”), questo modello ha portato Toyota ad avere prestazioni eccezionali in termini di qualità, redditività e capitalizzazione di mercato.

In IDEATECK siamo entusiasti ed affascinati da questo modello a cui ci ispiriamo costantemente per definire ed implementare progetti di cambiamento nei processi operations.

Sforzandoci sempre di guardare il mondo con le nostre “lenti invertite”, come direbbe Khun.

(1) T. Khun “The structure of scientific revolutions”, 1962, University of Chicago Press

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

DIGITAL MANUFACTURING

Partendo dal presupposto che “solo ciò che è misurabile è migliorabile“, per una corretta analisi di un processo è necessario disporre di dati.

Le tecnologie digitali offrono semplici ed immediate soluzioni per rilevare i dati di prestazione e funzionamento direttamente alla fonte (sia questa una singola macchina, un reparto o l’intero stabilimento). 

Ma il rilievo dei dati da solo non serve a molto se non è supportato da  competenza ed esperienza che permettono di interpretare al meglio le situazioni e prendere le corrette decisioni. I dati acquisiti vanno letti e interpretati nella loro complessità e per IDEATECK questa attività rappresenta il modo imprescindibile per gestire e controllare un processo: disporre di accurate informazioni in tempo reale su cui basare decisioni data-driven, filtrate ed elaborate con l’esperienza.

Ma la tecnologia digitale non interviene solamente in questo ambito “indiretto”: esistono molteplici applicazioni “dirette” sul processo che supportano ed aiutano le attività delle persone che ci operano tutti i giorni.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA