Torino, 10141 - ITALIA
+39 348 8169170
info@ideateck.it

PROCESSI SOSTENIBILI

OPERATIONS EXCELLENCE

IDEATECK supporta le aziende nell’evoluzione dei processi aziendali in chiave eco-sostenibile.

Attraverso i nostri servizi di consulenza e di temporary management supportiamo le aziende a realizzare i propri piani di sostenibilità.

Gli obiettivi sostenibili vengono pienamente integrati nelle strategie operations attraverso la riorganizzazione dei processi con i criteri LEAN MANUFACTURING e l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Con il nostro approccio di innovazione sostenibile aiutiamo le aziende a raggiungere importanti vantaggi in termini di:

Miglioramento rating ESG

Le aziende sono e saranno chiamate sempre di più a dimostrare i propri impegni tangibili nelle tre dimensioni della sostenibilità.

Il posizionamento ESG, rating dell’impegno aziendale per gli aspetti Environment, Social, Governance, sarà un elemento di valutazione da parte degli istituti finanziari per l’accesso al credito e un aspetto fondamentale della brand reputation nei confronti di un mercato sempre più sensibile allo sviluppo sostenibile.

IDEATECK supporta il miglioramento del rating ESG con i propri interventi nei processi operations:

o  Environment: con i nostri interventi contribuiamo alla riduzione degli impatti ambientali tramite la riduzione nei consumi e nell’utilizzo di risorse, applicando i concetti base del modello LEAN sulla riduzione degli sprechi e sul miglioramento continuo;

o  Social: attraverso la revisione di metodi e procedure e con attività formative su specifiche competenze, mettiamo in atto l’ottimizzazione del posto di lavoro riducendo gli impatti sulla salute e sicurezza dei lavoratori, secondo i principi del modello LEAN che considera prioritari il rispetto per le persone e la loro crescita;

o  Governance: con il nostro supporto viene rafforzata la governance aziendale tramite il miglioramento delle forme organizzative, l’adozione di processi decisionali basati su dati oggettivi ed affidabili, la gestione dei fornitori basata anche sul loro impatto ambientale e sociale, la gestione dei processi primari basata sul risk management.

Riduzione dei CONSUMI

RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

Vi aiutiamo ad identificare opportunità di riduzione dei consumi energetici definendo strategie e modalità di intervento.

Basiamo gli interventi sull’introduzione di tecnologie digitali dedicate al monitoraggio ed acquisizione in real-time dei dati di consumo, per acquisire informazioni dettagliate sui consumi di energia nei diversi reparti, linee produttive e macchinari.

A seconda dei contesti, possibili soluzioni di riduzione dei consumi possono essere:

o  pianificare la produzione tenendo conto anche dei picchi in assorbimento macchina, delle diverse fasce orarie nelle tariffe dell’energia e del miglior bilanciamento possibile in caso di auto-produzione;

o  rendere regolabile con precisione il regime di lavoro dei macchinari funzionanti in modalità discontinua;

o  valutare l’inserimento di rifasatori su impianti industriali;

RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ACQUA

Nelle nostre revisioni dei processi individuiamo tutte le opportunità per la riduzione dei consumi idrici, attraverso l’introduzione di opportuni sistemi di monitoraggio e progettando possibili sistemi di ricircolo.

Le soluzioni che proponiamo riducono i costi di esercizio e l’impatto ambientale dei processi operations, rendendoli più sostenibili.

RIDUZIONE DEI CONSUMI ARIA

Se i processi utilizzano aria compressa, nella nostra revisione prevediamo specifici monitoraggi in real-time dei livelli di pressione nell’impianto e del funzionamento dei gruppi di compressione. Sulla base dei dati raccolti suggeriamo specifici programmi di manutenzione e strategie di utilizzo mirate alla riduzione dei consumi.

Riduzione nell’utilizzo di RISORSE

Il miglioramento dell’efficienza dei processi ottenuto tramite l’applicazione di metodiche LEAN porta ad un’immediata riduzione nell’utilizzo di risorse.

L’applicazione del principio 2 “eliminazione di tutti gli sprechi dalla catena del valore” consiste nell’adozione di processi con flusso continuo dal quale eliminare costantemente ogni attività che non genera valore (“MUDA”) ottenendo una riduzione nell’utilizzo di risorse tramite:

o  eliminazione della sovrapproduzione tramite adozione del sistema organizzativo PULL;

o  eliminazione dei trasporti e delle attività superflue (overprocessing) tramite analisi VSM (Value Stream Mapping) e conseguente riorganizzazione dei processi;

o  riduzione degli scarti di produzione tramite applicazione del principio 5 “JIDOKA”.

IDEATECK revisiona i processi operations non solo per ridurre l’utilizzo di risorse, ma anche per individuare opportunità di riutilizzo degli scarti di lavorazione come nuove materie prime, per promuovere l’economia circolare.

La nostra strategia per la sostenibilità è orientata all’approccio “six R”: attraverso la nostra solida conoscenza delle attività di progettazione e manutenzione, integriamo le prassi di Riduzione, Riutilizzo e Riciclo con azioni per Riprogettare, Recuperare, Ricondizionare.

Attraverso un approccio sostenibile, assicuriamo ai nostri clienti la capacità di ridurre la propria impronta ambientale garantendo la reddittività del business aziendale.

Nello scenario attuale, definire programmi di crescita aziendale orientati al miglioramento ESG, da attuare con la riconversione sostenibile dei processi, è una scelta irrinunciabile.

La consapevolezza dei mercati, degli investitori, dei dipendenti e in generale di tutti i portatori di interesse verso le tematiche ESG è ormai diffusa e radicata e le aziende che guardano al futuro devono dimostrare un approccio sostenibile al business, basato su vision e valori innovativi.

Se siete interessati ad approfondire l’approccio IDEATECK verso la riformulazione dei processi in ottica sostenibile:  

Inviateci le vostre domande o richieste di chiarimenti compilando il modulo contatti:

CONTATTI